flipper,mondiali italiani

Durante gli anni settanta ed ottanta c’era un unico ed indiscusso protagonista dei pomeriggi annoiati soprattutto d’estate: il flipper.

Quante volte gruppi di ragazzini vocianti si sono sfidati sui tasti del flipper e quanti film hanno visto protagonista questo gioco elettronico affascinante, precursore dei videogiochi e protagonista insieme al calcio balilla delle sale giochi di tutti i bar italiani.

Come non ricordare le scene mitiche dei film di Carlo Verdone alle prese con una scatenata sfida tra uomo e macchina…

Oggi il flipper è ancora il principe dei giochi a moneta?

Oggi grazie alla IFPA  (International Flipper Pinball Association) https://www.ifpaitalia.com/  associazione italiana di flipper sportivo che ha creato il flipper sportivo anche nel nostro paese questo gioco non cade nel dimenticatoio di una generazione ma rimane il principe dei giochi a moneta, il sempreverde dell’automatico.

Era l’aprile del 2006 quando l’Associazione statunitense Ifpa (International flipper pinball association) tentava una sorta di esperimento: quello di creare una classifica internazionale dei migliori giocatori di flipper che potesse contenere tutti gli appassionati dell’attività ludica, con l’obiettivo di farla diventare un giorno, una vera e propria disciplina sportiva.

Esiste una classifica internazionale dei migliori giocatori di flipper?

Oggi, a quattro anni di distanza, il World pinball player rankings – questo il nome della classifica internazionale – è diventato un autentico fenomeno di massa. L’Atlantic Park di Fiuggi si unisce alla soddisfazione della Ifpa, ora che il ranking può contare oltre 8 mila giocatori di flipper provenienti da ben 27 paesi diversi, e con ulteriori margini di crescita.

Dove si svolgeranno di mondiali di flipper?

In Italia, ad Assago sbarcheranno i mondiali di flipper dal 7 al 9 giugno, presso lo show room Double di Sweet Games con 64 giocatori provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nel torneo di flipper per conquistare il titolo di campione mondiale di flipper.

Come si articolano i mondiali di flipper?

Come qualsiasi campionato è previsto una fase di qualificazione e una seconda a eliminazione aperta ai migliori 32 giocatori di flipper con una sfida al meglio delle 7 partite. Si potranno utilizzare 3 palline senza extra ball e varrà il punteggio più alto.

Il campionato prevede l’allestimento di 60 flipper “old”, “mid” e “new” che si differenziano dalla data di produzione e della tecnologia impiegata. Da quelli elettromeccanici a quelli con schermi icd, altri 40 verranno posizionati per la fase di riscaldamento pre-gara.

Chi sono oggi i migliori giocatori di flipper al mondo?

Per l’Italia saranno presenti il pluricampione Daniele Acciari, Roberto Pedroni e Danny Iuliano  che dovranno vedersela col il numero uno Raymond Davidson e la leggenda del flipper Keith Elwin.

E’ possibile seguire i mondiali di flipper in streaming?

Sarà possibile seguire in streaming le fasi finali su Twitch e i match saranno aperti gratuitamente dal vivo al pubblico iscrivendosi sulla facebook double pinball o scrivendo all’indirizzo: info@doublepinball

pinball match flipper game
Fiuggi Hotel torneo flipper mondiale

Un in bocca al lupo dall’Atlantic Park di Fiuggi ai nostri atleti italiani.

Buon flipper a tutti!

Notizie: www.ifpaitalia.com

Comments are closed.