rally roma capitale, fiuggi

Il 19 luglio prende il via la 7° edizione del Rally Roma Capitale 2019 una manifestazione che da diversi anni vede protagonista indiscussa Fiuggi Terme.

La città termale sarà per tre giorni il centro strategico della gara capitolina per la direzione e il parco assistenza. L’importanza sportiva del “Rally Roma Capitale 2019” viene confermata dal fatto che questa edizione vedrà lo svolgersi delle tappe valevoli per il  Campionato Europeo Rally (ERC), Campionato Italiano Rally (CIR) e Coppa Rally di Zona Aci.

Cosa prevede il programma nei 3 giorni?

La kermesse motoristica avrà inizio venerdì 19 Luglio a Roma nella cornice unica al mondo di Castel Sant’Angelo. Dopo l’inaugurale passaggio sulla pedana di partenza, gli equipaggi, scortati dalla Polizia Locale, attraverseranno le vie più suggestive della Città Eterna, marchio di fabbrica indelebile ed affascinante di questo appuntamento sportivo.  La corsa vivrà poi due giorni di frenetiche attività tra la Provincia di Roma e il Frusinate per approdare, nel pomeriggio di domenica 21 Luglio, al centro di Ostia con la Super prova Speciale di Ostia e la Cerimonia di Arrivo.

La prima frazione cronometrata partirà da Pico, la cittadina nel frusinate con la quale c’è un’ormai consolidata “joint” a livello organizzativo. Nella prima giornata di gara si effettueranno tre prove rispettivamente di 19,46 km, di 13,93 km e di 21,18 km.

Percorso zona Pico

Al termine delle prime tre prove è previsto il ritorno a Fiuggi dove sono previsti il riordino e il parco assistenza e da dove  partirà il secondo giro esattamente identico al primo. L’ultimazione del secondo giro  porterà direttamente al palco di arrivo gli equipaggi che hanno affrontato la competizione valida per il Campionato Regionale del Lazio.

Per chi corre invece per il campionato italiano o per l’europeo, domenica 21 luglio sono in programma le prove di 7,34 km, di 7,25 km, 19,70 km e di 11,75 km. Il pomeriggio si replica con la stessa sequenza, prima di “approdare” ad Ostia con la Super Special “Arena Aci Roma” di 1,5 Km 2 volte in linea. Ad Ostia si svolgeranno le premiazioni del Campionato Europeo e del Campionato Italiano.

L’obiettivo degli organizzatori per questa edizione  2019 è di confermare e migliorare i buoni risultati ottenuti nelle precedenti edizioni, a cominciare dall’efficace promozione turistica dei territori attraversati dalla competizione, al cospetto di un pubblico internazionale che, grazie ad Eurosport canale ufficiale del Campionato Europeo Rally, potrà seguire l’evento da oltre 54 paesi.

L’entusiasmante esperienza della scorsa edizione fa ben sperare tutti gli amanti di questo sport ricco di adrenalina. I passaggi veloci accompagnati dal rumore vigoroso dei motori mandano in estasi tutti gli spettatori, sia grandi che piccini.

Fiuggi sarà il cuore pulsante della competizione con la direzione gara che si troverà al Hotel Fiuggi Terme. Lo stesso albergo ospiterà  il centro classifiche ed il media center dove la stampa nazionale ed internazionale seguirà le prove.

Fiuggi sarà scelta dagli appassionati come location per poter raggiungere facilmente le prove speciali che si trovano proprio intorno ai comuni e per agevolare il loro soggiorno sono state attivate specifiche convenzioni consultabili.

Gli ospiti potranno visitare il “parco chiuso” ed apprezzare da vicino automobili ed equipaggi, soggiornare a Fiuggi sarà l’occasione per vivere da protagonisti l’aria adrenalinica del paddock motori.

Parco chiuso a Fiuggi

Atlantic Park Hotel, che nell’edizione 2018 ha ospitato 11 volte campione italiano di rally Paolo Andreucci con il suo team, è uno degli alberghi convenzionati che ospiterà i team e gli amanti di questo sport.

Non vi resta che prenotare e accendere i motori per un weekend pieno di forti emozioni!

L’Atlantic Park Hotel, vi aspetta, da sempre protagonista delle tue passioni. 

Foto e info da: www.rallydiromacapitale.it

 

Comments are closed.